Caratteristi.it – Caratteristi e Protagonisti della Commedia Italiana anni `70 e `80. Launch Project

17.54.49_caratteristi
17.54.50_caratteristi2
Image 1 of 2

Caratteristi.it è un sito che pubblicai il 16 Giugno del 2004, tutto nacque per gioco, quando incominciai a pubblicare degli screencap(fotogrammi/immagini prese dallo schermo) dai DVD della mia collezione, fotografie jpeg da 250×140 pixel, raffiguranti i principali caratteristi della commedia italiana anni ’70 e ’80.

Il sito pian piano andava ad accumulare foto su foto e dopo pochi mesi fui costretto a comprare un dominio spostando il sito dal mio sito personale a caratteristi.it, ad organizzare meglio il progetto incominciando ad ordinarli alfabeticamente, inserendo un piccolo motore di ricerca e linkando i nomi alle rispettive filmografie pubblicate su imdb.com.

Dopo quattro anni di inserimenti, il sito contiene le fotografie di quasi 1300 attori tra protagonisti e caratteristi della commedia italiana anni settanta e ottanta.

Il sito è molto frequentato e dalle statistiche ho felicemente constatato che le pagine vengono consultate da utenti di tutto il mondo.

I motivi che mi hanno spinto a realizzare questo progetto sono diversi, in primis la passione che nutro per la commedia italiana e tutto il cinema di genere italiano dalla fine degli anni sessanta alla fine degli ottanta, dagli spaghetti western di Sergio Sollima e Sergio Corbucci ai polizieschi diretti da Umberto Lenzi e Enzo G. Castellari, per passare agli horror di Lucio Fulci e Mario Bava, ai noir di Fernando Di Leo o ai gialli/thriller di Dario Argento e Sergio Martino.

Un periodo cinematografico davvero fertile per il nostro paese, molto apprezzato all’estero e fonte d’ispirazione per acclamati registi come Quentin Tarantino (basta vedere alcune scene di Kill-Bill o ascoltare la tracklist della colonna sonora) e Tim Burton (Sleepy Hollow è un dichiarato omaggio agli horror gotici di Mario Bava degli anni 60).

Un`altro motivo è stato quello di dare un nome a numerosi volti che compaiono anche per pochi secondi all’interno di questi film, ci sono facce familiari come quelle di Salvatore Baccaro, Jimmy il Fenomeno, Alfonso Tomas, Sergio Di Pinto, Guido Nicheli, Franca Scagnetti, Annabella Schiavone, Gianfranco Barra, Ugo Bologna; nomi che a molti non diranno nulla, ma se provate a cercare le loro foto all’interno del sito, capirete benissimo di chi sto parlando ed esclamerete: “Ma questo faceva la scena del “Dottor Tomas non è in sede” in “Vieni avanti cretino””!!! Oppure:”Ma questo è quel tipo che fa sempre il commendatore”!!!

Molti attori del sito hanno cominciato le loro carriere come semplici caratteristi, poi con l’approvazione del pubblico sono diventati veri e propri protagonisti delle pellicole che andavano ad interpretare, per fare dei nomi: Lino Banfi, Alvaro Vitali e Bombolo. Per questo motivo, dopo qualche mese dalla pubblicazione, ho incominciato ad inserire anche i protagonisti del genere, nomi come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi,Vittorio De Sica, Mario Carotenuto, Carlo Verdone, Renato Pozzetto, Adolfo Celi, Francesco Nuti, Bud Spencer, Terence Hill, Tomas Milian, Paolo Villaggio, Jerry Calà, Christian De Sica, Adriano Celentano, Diego Abatantuono ecc.

Una delle cose più divertenti del sito è scovare i volti di alcune persone che avevano molta più famigliarità con il mondo della TV, della musica, della politica o dello sport, non stupitevi se trovate un Giampiero Galeazzi pre-bisteccone preso da “L’allenatore nel pallone”, un’avvenente Alessandra Mussolini da “Noi Uomini Duri”, un’irriconoscibile Donatella Rettore da “Cicciabomba” o un Enzo Paolo Turchi non ancora ossigenato da “Paulo Roberto Cotechino…”.

I caratteristi sono stati delle grandi spalle degli attori ben più famosi, le scene delle pellicole che interpretavano da protagonisti erano impreziosite dalla presenza dei caratteristi e senza di loro la maggior parte di questi film perderebbe molto della loro carica comica.

Ogni giorno mi arrivano per posta segnalazioni sugli attori non ancora nominati e ringraziamenti per quello che ho fatto, ogni volta che li leggo capisco che sono riuscito ad omaggiare questo mondo con qualcosa che resterà per sempre e consultabile da tutti gli appassionati e non.

Attendo i vostri commenti e le vostre domande in riguardo, buona navigata all`interno degli oltre 1000 volti di… Caratteristi.it