Radio M100 – Sito Ufficiale

Radio M100
Image 1 of 1

Per il sito della rinascita di radio M100, ho cercato di creare qualcosa che possa richiamare il passato, non ha caso mi sono ispirato al design degli hi-fi Brionvega, marchio italiano famoso negli anni ’60 e ’70 per affidare l’estetica dei propri prodotti (radio, giradisci, televisori) a famosi architetti e designers italiani e non (Sappers, Wettstein, Sottsass, Zanuso, i fratelli Castioglioni. Proprio la Brionvega, da qualche anno, ha saputo rilanciarsi sul mercato rimettendo in produzione alcuni dei sui apparecchi di culto come la radio Cubo, ma l’ha fatto in chiave contemporanea, aggiornandoli con l’esigenze moderne e le nuove tecnologie. Da questo stesso concetto nasce il layout del sito di M100, che riprende appunto i colori e gli elementi distintivi del design Brionvega (soprattutto il famoso radiofonografo RR126). Di seguito riporto la storia della radio dal sito.

M100: Ieri

M100 nasce a Roma nel 1976 e nel giro di pochi anni si attesta ai primi posti negli indici di ascolto della capitale fino a raggiungere l’apice agli inizi degli anni’90. Il suo stile è facilmente riconoscibile grazie ad una programmazione musicale di classe con il formato Golden Oldies basato esclusivamente sui vecchi successi presenti sul mercato da almeno 8 anni e alle voci importanti degli speaker che si alternano ai microfoni dell’emittente. Dalla metà degli anni’90 M100 comincia ad essere sottoposta ad una serie di cambi editoriali e di proprietà ed inizia la sua parabola discendente che si concluderà con la messa in liquidazione nel 2001 e la successiva chiusura nel 2002 a 25 anni dalla nascita.

M100: Oggi

Dal 10 settembre 2012 è tornata M100!

Il gruppo editoriale di Radio Globo, acquista lo storico marchio e rilancia sulla frequenza 104.00 fm la radio che ha fatto la storia nella capitale d’Italia: M100.

Una radio dal mood morbido ed uno stile elegante ed istituzionale adatta ad un pubblico esigente e attento, con una buona conoscenza della storia musicale.

Il claim che identifica la nuova M100 è “Le canzoni della tua vita” con un palinsesto musicale destinato ad un target adulto che ama rilassarsi ascoltando musica di classe, senza tempo.

Il palinsesto

La programmazione musicale è composta dai più grandi successi degli anni ’70, ’80 e ’90.

All’interno del palinsesto giornaliero viene dato ampio spazio anche all’informazione con 16 appuntamenti con le news dall’Italia e dal mondo a partire dalle ore 7 e fino alle 22 con cadenza oraria e ben 8 appuntamenti per gli aggiornamenti sul traffico della capitale in 4 edizioni mattutine e 4 pomeridiane (7.20 – 8.20 – 9.20 – 10.20 – 16.20 – 17.20 – 18.20 – 19.20).

Infine spazio anche ai giochi con la possibilità per gli ascoltatori di vincere gli ingressi alle manifestazioni ed eventi culturali più importanti della capitale ( teatri, mostre, cinema, concerti).